Azienda
Punti di forza
Artigianalità sartoriale, tecnologie produttive all’avanguardia e rispetto di standard rigorosi per mobili e serramenti in legno di qualità superiore.
Progetti tailor made

Alto grado di personalizzazione e sapienza artigiana sono i valori distintivi della Falegnameria Franco Scavino. Ogni progetto è cucito su misura sulle esigenze del cliente, dalla fase preliminare di progettazione sino alla messa in posa.
Offriamo un’ampia gamma di materiali, accessori e finiture per realizzare serramenti e arredi che coniugano valore estetico, solidità e funzionalità.
Collaboriamo con architetti, designer e professionisti nel settore dell’arredo e delle costruzioni mettendo la nostra esperienza al tuo servizio.
Materiali certificati

La qualità delle materie prime e il rispetto di standard rigorosi nelle lavorazioni sono i cardini su cui abbiamo scelto di fondare il nostro impegno.
Garantiamo la tracciabilità dei materiali lungo l’intera filiera produttiva: impieghiamo materia prima proveniente da risorse controllate e legname di qualità certificata. Nei nostri mobili, complementi d’arredo e rivestimenti abbiamo abolito l’utilizzo di colle inquinanti, formaldeide e prodotti nocivi, per la massima sicurezza e salubrità dei nostri prodotti e un ridotto impatto ambientale.
Disponiamo di un magazzino di stagionatura dei legni, dove ogni essenza è trattata con cura per esaltarne al meglio le peculiarità. In questo modo possiamo offrire una vasta gamma di opzioni ai nostri clienti. Per ogni soluzione di arredo siamo in grado di consigliare il supporto e la finitura più adatta: oltre al legno, negli anni abbiamo infatti sperimentato con successo l’utilizzo di materiali innovativi quali il Corian e i legni nobilitati, con risultati impeccabili in termini di design, funzionalità, robustezza e durata nel tempo.
Tecnologie avanzate

Investiamo costantemente in tecnologie di ultima generazione per fornire ai nostri clienti la garanzia di lavorazioni accurate ed estremamente precise.
Disponiamo di un parco macchine all’avanguardia comprendente macchine a controllo numerico computerizzato a 5 assi; possiamo eseguire svariate lavorazioni, dalla fresatura alla sezionatura, fino alla bordatura per ottenere profili particolari e alle varie opzioni di finitura con trattamenti superficiali.
Siamo attrezzati con un centro di lavoro per la gestione di grandi formati, che ci consente di evadere commesse per serramenti esterni di grandi dimensioni.
Filiera sostenibile

Abbiamo a cuore l’ambiente: per questo prestiamo la massima attenzione alle modalità operative della nostra falegnameria, con particolare riguardo per il tema della sostenibilità.
Nel pieno rispetto dell’ambiente utilizziamo legno da riforestazione controllata che tutela lo sviluppo naturale delle foreste mantenendole sane e pulite al fine di preservare l’ecosistema. L’utilizzo di vernici all’acqua per esterni Bio ci consente un basso impatto ambientale pur assicurando le essenziali caratteristiche di durevolezza, resistenza chimica e resistenza alla luce dei manufatti.
Ci impegniamo ogni giorno per garantire la sostenibilità dell’intera filiera, dall’approvvigionamento delle materie prime sino allo smaltimento. Gli scarti di lavorazione costituiscono un’importante fonte di energia rinnovabile e vengono reimpiegati come combustibile per caldaie a biomassa. Oltre al legno, tutti i materiali riciclabili derivanti dalla dismissione dei vecchi serramenti entrano in un circolo virtuoso di riutilizzo e ri-valorizzazione: dal vetro all’alluminio, tutto viene reimpiegato nel modo migliore, riducendo al minimo gli scarti.
I grandi e luminosi ambienti di lavoro sono inoltre dotati di impianti di aspirazione e depurazione dell’aria da polveri al fine di garantire salubrità all’interno dei locali e rispetto del territorio.